Chi è e cosa fa il logopedista

chi è e cosa fa il logopedista
Da gennaio alla Doctors&Doulas saranno presenti due nuove professioniste che ci guideranno nella branca della logopedia. Vediamo di capire chi è e cosa fa il logopedista e, soprattutto, come opera nella sua branca specifica di riferimento.
La logopedia (dalle parole greche logos “discorso” e paideia “educazione”) è quella branca della medicina che e si occupa della diagnosi, del trattamento della prevenzione dei disturbi del linguaggio, della comunicazione (sia verbale che scritta) e delle problematiche di apprendimento a essi collegati. La logopedia è fortemente interconnessa con altre discipline (psicologia, psichiatria…) e noi siamo veramente orgogliosi di poter aggiungere queste professioniste al nostro team.

Chi è il logopedista?

Il Logopedista è il professionista sanitario che esercita, nei confronti dei singoli individui e della collettività, attività dirette alla prevenzione, alla cura, alla riabilitazione e alle procedure di valutazione funzionale delle patologie del Linguaggio e della Comunicazione umana in età evolutiva, adulta e geriatrica.
L’attività del logopedista è volta all’educazione e alla rieducazione di tutte le patologie che provocano disturbi della voce, della parola, del linguaggio orale, scritto e della comunicazione. Si occupa, inoltre, di disturbi dell’apprendimento della lettura della scrittura e del calcolo, della voce e delle funzioni orali.

Di chi si occupa il logopedista?

Siamo specializzate nelle patologie dell’età evolutiva: inoltre, ci occupiamo di valutazione e trattamento riabilitativo di patologie del linguaggio e della comunicazione, inclusi i disturbi di apprendimento di lettura, scrittura e calcolo.

Di cosa si occupa il logopedista?

  • Disturbi del linguaggio (ritardo del linguaggio, disturbi specifici del linguaggio, disturbi fonetico-fonologici, disprassia verbale…)
  • Deglutizione atipica e disturbi miofunzionali
  • Disturbi dell’apprendimento (dislessia, disortografia, disgrafia, discalculia)
  • Disturbi da deficit dell’attenzione
  • Sordità
  • Potenziamento cognitivo (Metodo Feuerstein)

Chi sono le nostre logopediste?

Siamo fieri e fiere di presentarvi le due new entry nella rosa dei professionisti della Doctors&Doulas: la Dottoressa Ombretta Galbiati e la Dottoressa Anna Rita Maestri.