Ecografia addome

L’esame

L’ecografia all’addome sfrutta gli ultrasuoni emessi da una sonda per visualizzare organi e vasi sanguigni dell’area in questione e individuare eventuali patologie. Nel centro Doctors & Doulas è disponibile l’ecografia addome completo, superiore e inferiore (pelvi).

Nel caso dell’ecografia completa, oggetto dell’analisi sono fegato, vie biliari, pancreas, colecisti, reni, milza, aorta, vescica e organi genitali interni. Nel caso dell’addome inferiore vengono esaminati reni, vescica e organi genitali interni.

Come prepararsi

Se l’appuntamento è di mattina, bisogna essere a digiuno dalla mezzanotte, dopo aver fatto una cena leggera. Se è di pomeriggio, di mattina a colazione bevi tè o caffè, fette biscottate o biscotti secchi. Non bere latte o derivati. E a pranzo consuma tè, brodo o caffè d’orzo. Assumi inoltre, nei 3 giorni prima dell’esame, 2 compresse a colazione di carbone vegetale, 2 a pranzo e 2 a cena 30 minuti dopo mangiato.

Per l’ecografia all’addome inferiore è necessario presentarsi con la vescica piena. Ti consigliamo pertanto di bere 1 litro d’acqua un’ora e mezza prima dell’esame. Per questa tipologia di analisi non è necessario stare a digiuno o seguire i consigli alimentari suddetti.