Elaborare il trauma perinatale con L’EMDR

trauma perinatale consulenza

L’Eye Movement Desensitization and Reprocessing (E.M.D.R} è un trattamento psicoterapeutico che facilita la risoluzione di sintomi e del disagio emotivo legati a esperienze di vita stressanti e traumatiche, come nel caso del trauma perinatale.

EMDR è basato sul Modello dell’Elaborazione Adattiva dell’informazione

Tutti gli esseri umani hanno un sistema fisiologico di elaborazione dell’informazione {AIP) per affrontare la molteplicità di elementi delle nostre esperienze e immagazzinare i relativi ricordi in una forma accessibile e funzionale. Il modello teorico dell’EMDR ritiene che le esperienze traumatiche o altamente stressanti possano esser memorizzate come ricordi in modo disfunzionale, dovuto all’impatto emotivo al momento dell’esperienza.

ll cambiamento terapeutico che si riscontra dopo un trattamento con EMDR è il risultato dell’elaborazione di queste esperienze e consente una risoluzione adattiva e riduzione del disagio emotivo sperimentato.

Efficacia ed applicazioni, fra cui il trauma perinatale

L’efficacia dell’EMDR è stata dimostrata in tutti | tipi di trauma, sia per il Disturbo Post Traumatico da Stress che per | traumi di minore entità: Le applicazioni cliniche dell’EMDR sono state largamente studiate con diversi disturbi come:

  • Disturbi di Panico {Goldstein et al., 2000; Fernander e Faretta, 2007) Disturbo d’ansia Generalizzato (Gauvreau & Bouchard, 2008)
  • Fobie [de .Jongh, Ten Broeke& Renssen 1999: de Jongh, et al., 2002) Problemi di condotta ed autostima (Soberman, Greenwald & Rule, 2002) Trauma da parto (Cattaneo MC, et al., 2018)
  • Difficoltà di allattamento |Chiorino, et al., 2018)
  • Disturbo da dismorfismo corporeo (Brown, MeGoldrick & Buchanan, 1997] Lutti complessi (Solomon & Rando, 2007)
  • Ansia da prestazione [Barker & Barker, 2007)
  • Dolore Cronico (Grant & Threlfo, 2002)
  • Dolore da Arto Fantasma (Schneider et al, 2008].

In cosa consiste la terapia utile in caso di trauma perinatale?

La terapia con EMDR si basa sull’assunto che | pensieri, le emozioni e i comportamenti negativi siano il risultato di memorie non elaborate.

Il trattamento prevede delle procedure standardizzate che includono la focalizzazione simultanea su associazioni spontanee di immagini, pensieri emozioni e sensazioni corporee legate all’evento traumatico e la stimolazione bilaterale che avviene comunemente attraverso la forma di rapidi movimenti oculari. L’EMDR ha l’obiettivo di ridurre la sofferenza del soggetto e rafforzare le sue credenze adattive e funzionali relative all’evento traumatico. | La persona rimane vigile e cosciente per tutto il trattamento.

NON è un trattamento di ipnosi.

L’approccio terapeutico dell’EMDR è indicato per bambini, adolescenti e adulti.

La ricerca sull’EMDR e le Linee Guida internazionali

Nel lasso di trent’anni dalla sua scoperta, ad opera della ricercatrice americana Francine Shapiro, l’EMDR ha ricevuto più conferme nella ricerca scientifiche di qualunque altra metodo usato nel trattamento dei traumi. Oggi è riconosciuto come metodo evidence based per il trattamento dei disturbi post traumatici, approvato, tra gli altri, dall’American Psychological Association {1998-2002}, dall’American Psychiatric Association (2004), dall’International Society for Traumatic Stress Studies {2010} e dal nostro Ministero della salute nel 2003,

L’efficacia dell’EMDR nel campo del trauma è stata dimostrata anche dalla ricerca neurobiologica.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha riconosciuto l’EMDR come trattamento efficace per la cura del trauma e-dei disturbi ad esso correlati [DIMS- 2013),

L’Associazione EMDR Italia è stata inserita nell’elenco delle Società Scientifiche riconosciute dal Ministero della Salute {ai sensi del dm 2 agosto 2017 – Legge Gelli).

Gli studi nel campo dell’EMDR e la ricerca dimostrano che attraversa l’utilizzo dell’EMDR le persone possono riscontrate dei benefici dopo il trattamento in modo efficace e veloce. Dato il riconoscimento a livello mondiale dell’efficacia di questo metodo terapeutico per il trattamento del trauma, ad oggi più di 120.000 clinici in tutto il mondo usano questa terapia. Milioni di persone sono state trattate con successo negli ultimi anni.

Dott.ssa Elena Alessandra Macchi

Psicologa Psicoterapeuta – EMDR