La ginnastica ipopressiva del Dottor Marcel Caufriez

Che cos’è la ginnastica ipopressiva?

Innanzitutto è importante capire cosa intendiamo quando parliamo di “ginnastica addominale ipopressiva”. Si tratta di una pratica che punta a una riprogrammazione globale della postura il cui scopo ultimo è un miglioramento del tono della parete addominale e del pavimento pelvico. Questo esercizio piò ridurre la pressione che su essi viene applicata. Puoi trovare informazioni più dettagliate direttamente sul sito web dedicato a questa pratica.

Perché potrebbe essere adatta a te?

Spesso una donna in situazione di post parto si ritrova a pensare «Ma il mio corpo tornerà mai come prima?».

Uno dei possibili fattori per rispondere «Certo che sì, e al meglio delle sue possibilità!» può certamente essere la ginnastica ipopressiva. Fra i suoi diversi campi di applicazione ritroviamo, infatti, a causa dei benefici da essa apportati, la situazione del post parto. Il citato aumento di tono può ridurre un’eventuale diastasi addominale, sostenere gli organi pelvici e diminuire la possibilità di prolassi o di incontinenza urinaria, tutti inconvenienti piuttosto comuni ma facilmente evitabile con delle soluzioni adeguate.

Le ricerche scientifiche condotte su questa importante pratica hanno evidenziato una modifica a livello centrale (SNC) dello schema posturale e corporeo dopo ripetute sessioni mirate di esercizi specifici. Come per ogni tecnica riabilitativa, l’importanza di iniziare con sedute individuali è fondamentale per un approccio specifico e personalizzato. Solamente in un tempo successivo e di conseguente mantenimento si può considerare l’accedere a un corso di gruppo.

Da Doctors&Doulas puoi essere accompagnata in ogni fase che segue il parto: se stai considerando la ginnastica ipopressiva, contattaci: eseguiremo una prima valutazione personalizzata per poi procedere tramite esercizi mirati per la postura e di respirazione ipopressiva.

Per informazioni e per fissare una visita medica, contatta la nostra segreteria.