Visite Specialistiche

L’ambulatorio di cardiologia del centro Doctors & Doulas è il punto di riferimento per tutti i problemi cardiaci. In particolare, gestiamo eventuali urgenze, ci occupiamo della riabilitazione in seguito a infarti, interventi o pazienti affetti da scompensi cardiaci cronici. Monitoriamo in ogni momento la salute di chi soffre di disturbi cronici come ad esempio aritmie, ipertensione e insufficienza cardiaca.

La visita cardiologica è innocua: controlliamo la salute del cuore e, se presenti, diagnostichiamo eventuali patologie cardiache senza che il paziente provi dolore. Agiamo a 360 gradi: sia a scopo preventivo che curativo. Con noi sei in ottime mani!

Consigliamo di prenotare una visita cardiologica a chi è in età avanzata, soffre di determinate patologie o anche solo se stai passando un periodo della vita che richiede prudenza. In quali casi ad esempio? Ecco l’elenco:

  • se pratichi attività sportiva intensa
  • in gravidanza
  • se soffri di obesità, anoressia o bulimia.

O anche se:

  • hai il colesterolo alto
  • la pressione arteriosa è più alta del normale
  • provi fastidio o dolore al petto, sulle spalle, sul collo, le braccia o la mascella anche dopo che ti sei riposato a sufficienza.

Se questi sintomi persistono, peggiorano e sono associati a sudorazione intensa, nausea o vomito, capogiri o svenimenti, battito cardiaco irregolare, palpitazioni, provi difficoltà a deglutire e la pressione è molto bassa, allora prenota subito una visita!

Gli esperti di biologia nutrizionale del centro Doctors & Doulas elaborano diete personalizzate in caso di problemi legati a:

  • peso
  • colesterolo
  • pressione arteriosa
  • ritenzione idrica
  • determinate patologie.

E sono pronti a soddisfare in ogni momento le richieste dei pazienti. Sono infatti a tua completa disposizione per formulare piani alimentari:

  • per sportivi
  • di mantenimento
  • pro fertilità
  • per perdere peso in seguito a una gravidanza
  • in menopausa
  • pre e post-operatorie
  • vegani e vegetariani.

L’ambulatorio di endocrinologia del centro Doctors & Doulas si occupa delle malattie che colpiscono le ghiandole interne, quali ipofisi, tiroide, surrene e gonadi, nonché dei disturbi legati al metabolismo e agli organi riproduttivi maschili e femminili.

L’endocrinologo collabora a stretto contatto quindi con il ginecologo. Del resto, un’alta percentuale di adolescenti soffre di problemi di acne e di irsutismo, e una terapia combinata è senza dubbio la strategia vincente.

Rivolgiamo particolare attenzione inoltre alle donne in gravidanza, con controllo puntuale dei valori ormonali tiroidei, in modo da salvaguardare lo sviluppo dei futuri figli.

Presso la Doctors & Doulas si eseguono visite mediche del lavoro. In particolare si rilasciano certificati OGUK per idoneità OFFSHORE.

 piattaforma offshore certificato OGUK offshore certificato OGUK

L’obiettivo della medicina del lavoro è quello di prevenire, diagnosticare e curare i disturbi che nascono per via dell’attività lavorativa. Teniamo sempre a mente le direttive del Testo Unico sulla Sicurezza durante il nostro operato.

Il medico specialistico collabora con il datore del lavoro per tutelare la salute dei lavoratori. A tal proposito, sottopone questi ultimi a visite preventive, volte ad ottenere l’idoneità all’impiego, e visite periodiche per monitorare lo stato di salute mano a mano che l’attività lavorativa prosegue.

L’ambulatorio di medicina fisica e riabilitazione del centro Doctors & Doulas analizza le funzionalità motorie del paziente in seguito a interventi, traumi o in presenza di eventuali patologie del sistema nervoso, cardiaco, osteo-articolare e respiratorio. Effettua così una diagnosi e individua la terapia adeguata per ripristinarne il corretto funzionamento e migliorare la vita del paziente. Il trattamento scelto è personalizzato su misura, con particolare attenzione sulle potenzialità individuali.

Visite specialistiche

Fra le visite specialistiche disponibili, il centro offre:

  • massofisioterapia
  • reflessologia plantare
  • osteopatia.

Massofisioterapia

La massofisioterapia è un trattamento utile in caso di riduzione della mobilità. L’operatore valuta innanzitutto gli elementi relativi al disturbo fisico per poter decidere come procedere. Il trattamento ha, a seconda dei casi, lo scopo di ridurre e annullare il dolore, normalizzare le strutture neuro-muscolo-scheletriche, ripristinare la normale vita quotidiana del paziente e promuovere una ginnastica medica apposita per il disturbo.

Reflessologia plantare

La reflessologia è un trattamento olistico che consiste nel premere specifici punti del piede per attivare il potere di autoguarigione del corpo. Per ulteriori dettagli, leggi l’articolo che abbiamo scritto sulla reflessologia plantare.

Osteopatia

L’osteopata effettua un’attenta palpazione del corpo per valutare se è presente una disfunzione. Tramite tecniche assolutamente indolori, agisce sui diversi sistemi del corpo. Il centro Doctors & Doulas offre l’osteopatia per adulti, l’osteopatia pediatrica e in l’osteopatia in gravidanza.

La medicina sistemica sostiene che la vita e la salute  sono il risultato di una condizione di STABILITA’ DINAMICA DEI NOSTRI SISTEMI ATTRAVERSO IL CAMBIAMENTO, questo grazie alla capacità di adattarsi costantemente agli stimoli ambientali interni ed esterni mantenendo la stabilità dei sistemi fisiologici.

I medici che praticano la medicina sistemica considerano un nuovo modello di relazione tra salute/malattia/guarigione, considerando l’essere umano come un insieme complesso di cellule tra loro funzionalmente interconnesse, integrate e organizzate  a formare tessuti che, a loro volta, formano organi che formano l’organismo, molti organismi generano sistemi sociali ed ecosistemi.

Riconoscere che ogni livello di complessità può generare un disturbo è alla base dei successi della medicina sistemica che trova molto spesso la soluzione anche nel profondo delle nostre emozioni così come nelle interferenze con inquinanti ambientali e farmacologici.

Presso la DOCTORS & DOULAS molti professionisti hanno frequentato i corsi di formazione della SCUOLA DI MEDICINA SISTEMICA (AIMES) e applicano gli insegnamenti nelle varie specialità (la Dottoressa Nava in Ginecologia ed Ostetricia, la Dottoressa Manfrin nell’applicazione della scienza nutrizionale tanto importante per la visione sistemica delle salute). In particolare il Dottor Mario Pozzi offre visite di medicina sistemica per lo studio e la risoluzione di molte patologie croniche/degenerative. La sua visita ti stupirà per la capacità d’ascolto e la sorprendente abilità di creare connessioni tra le patologie emergenti e antefatti, anche molto lontani nella storia dell’individuo affetto.

L’omotossicologia pediatrica ha come focus quello di stimolare le difese immunitarie e depurare il corpo. Supportata da recenti studi medici, è a favore dei progressi nella ricerca, accetta di ricorrere a farmaci e vaccinazioni senza però abusarne. Quando possibile infatti, il medico specialistico predilige una terapia atta a promuovere l’autoguarigione del corpo.

Il sistema immunitario infantile è del resto molto ricettivo agli stimoli in quanto privo di farmaci e tossine di altro tipo. Con una terapia adeguata, l’omotossicologo consente ai bambini di sviluppare un sistema immunitario forte senza effetti tossici. Quando necessario, il medico unisce la terapia tradizionale a quella omeopatica.

Ostetricia

L’ambulatorio di ostetricia del centro Doctors & Doulas è al servizio della donna durante la gravidanza, il parto e il puerperio. C’è la possibilità di essere seguita dall’ostetrica, dalla ginecologa o entrambe, a seconda delle preferenze individuali. L’ostetrica assiste, accoglie, accompagna e sostiene la donna in questa delicata fase della sua vita. Quest’importante figura sanitaria favorisce la salute materna e neonatale. L’assistenza one-to-one continua garantisce un percorso che ha come focus la donna e la famiglia.

L’ostetrica è il supporto che cerchi nel mestiere di mamma: le mani dell’ostetrica sentono, accarezzano, accolgono, sostengono e ascoltano. Ti aiuterà a divenire genitore e risponderà a tutte le tue domande.Fra i compiti dell’ostetrica, rientrano la cura delle ferite perineali e da taglio cesareo. La professionista valuta inoltre le condizioni dei muscoli del pavimento pelvico e consiglia un’eventuale riabilitazione. Infine, effettuano gli esami di laboratorio.

Ginecologia

Le ginecologhe del nostro centro si occupano della prevenzioni dei tumori del seno e dell’apparato genitale, nonché della cura dei disturbi legati agli organi genitali (vagina, vulva, utero e ovaie). Ci si rivolge a una ginecologa generalmente in caso di irregolarità del ciclo mestruale, infezioni intime e disturbi correlati. I nostri medici seguono la donna prima, durante e dopo la gravidanza, con visite, esami e interventi mirati a promuovere la salute e il benessere suo e del bambino.

La ginecologa è un punto di riferimento non solo per le donne che desiderano avere un figlio, ma anche per le adolescenti e le donne in menopausa. Ogni fase della vita infatti necessita della giusta attenzione.

Per un servizio a 360 gradi, alle nostre pazienti proponiamo il Progetto Nascita.

Per contraccezione si intende il complesso delle tecniche anticoncezionali, ossia dei mezzi dediti ad impedire o ridurre la probabilità che si verifichi una gravidanza. Alcuni metodi contraccettivi sono comunemente utilizzati come strumento per la pianificazione familiare.

I requisiti di un buon anticoncezionale sono:

  • sicurezza
  • semplicità d’uso
  • bassa incidenza di effetti collaterali indesiderati
  • innocuità per l’eventuale prodotto del concepimento qualora la tecnica fallisca
  • costo accettabile
  • minima interferenza con la dinamica del rapporto sessuale
  • reversibilità, ossia ripristino della fertilità in caso di sospensione dell’uso.

Negli ultimi decenni, si sono diffusi numerosi metodi contraccettivi che, tramite ausili tecnici, meccanici o chimici permettono di ridurre, anche drasticamente, la possibilità che avvenga una fecondazione. Ecco nel dettaglio tutti i tipi di contraccettivi esistenti.

Contraccettivi tradizionali

Sono tutte quelle pratiche che non richiedono ausili (mezzi contraccettivi) e che riducono la possibilità che avvenga la fecondazione. Come l’astinenza o pratiche sessuali alternative (coito interrotto) alla penetrazione vaginale e l’allattamento materno, ovvero l’amenorrea (mancanza di mestruazioni) che accompagna la fase dell’allattamento al seno, dopo un parto.

Contraccettivi farmacologici/ormonali

Contraccettivi meccanici o di barriera

  • Profilattico maschile
  • Profilattico femminile
  • Diaframma
  • Cappuccio cervicale
  • Spugna contraccettiva
  • Dispositivi intrauterini
  • Spirale intrauterina

Metodi di riconoscimento della fertilità

  • Ogino-Knaus
  • Metodo Billings
  • Metodo Sintotermico
  • Temperatura basale

Metodi chirurgici

  • Vasectomia per uomini
  • Chiusura delle tube per donne

Dati di successo dei principali contraccettivi

Anticoncezionale Gravidanze ogni 100 donne all’anno
se utilizzato correttamente dati reali
Impedisce la liberazione dei gameti
Pillola (estrogeni e progesterone) 0,1 3
Impedisce la fecondazione
Vasectomia 0,1 0,15
Minipillola o impianto progenistico 0,5 3
Legatura delle tube 0,2 0,4
Metodo ritmico 1-9 20
Coito interrotto 4 18
Profilattico 2 12
Diaframma con spermicida 6 18
Cappuccio cervicale con spermicida 6 18
Spermicida (da solo) 3 21
Impedisce l’impianto
Dispositivo intrauterino (IUD) 1-2 3

Senza contraccettivi in media le gravidanze sono 85

Non farti trovare impreparata su questo argomento!

È pericoloso non parlarne per tempo
con una persona esperta, al momento giusto.

CONTATTACI

Esistono diverse situazioni per cui è necessario l’intervento di uno psichiatra, fra cui:

  • disturbi d’ansia
  • malessere anche senza sintomi
  • momenti di crisi per via di lutti, separazioni e altri eventi importanti della vita
  • problemi di coppia
  • depressione
  • disturbi alimentari, sessuali
  • disagi in età adolescenziale
  • dipendenze
  • conflitti familiari e
  • patologie specifiche.

Compito dello psichiatra è consigliare al paziente la terapia giusta, farmacologica e/o non, per superare questa difficile fase della vita nel migliore dei modi. Il primo colloquio è molto utile allo specialista per capire qual è il percorso più adatto al caso e per organizzarsi al meglio in base alle esigenze del paziente.

Elaborare i  traumi con L’EMDR

Eye Movement Desensitization and Reprocessing (E.M.D.R} è un trattamento psicoterapeutico che facilita la risoluzione di sintomi e del disagio emotivo legati a esperienze di vita stressanti e traumatiche. Prevede delle procedure standardizzate che includono la focalizzazione simultanea su associazioni spontanee di immagini, pensieri emozioni e sensazioni corporee legate all’evento traumatico e la stimolazione bilaterale che avviene comunemente attraverso la forma di rapidi movimenti oculari. L’EMDR ha l’obiettivo di ridurre la sofferenza del soggetto e rafforzare le sue credenze adattive e funzionali relative all’evento traumatico. La persona rimane vigile e cosciente per tutto il trattamento.

NON è un trattamento di ipnosi.

L’approccio terapeutico dell’EMDR è indicato per bambini, adolescenti e adulti. È effettuato dalla D.ssa Elena Alessandra Macchi.

Psicologia sistemica

La psicologia sistemica, in cui è specializzata la nostra D.ssa Raffaella Giordano, vede il malessere del paziente come espressione di disagio di uno dei sistemi a cui appartiene, come famiglia, lavoro, relazione di coppia o amici. La terapia mette quindi in primo piano la comunicazione, perché ogni comportamento è relativo a un messaggio che il paziente invia agli altri. La psicologa sistemica analizza insieme al paziente l’ambiente a cui appartiene per mettere fine alla disfunzione. A seconda dei casi, la terapeuta decide se optare per sedute individuali e/o di gruppo.

Per garantire il successo della terapia, la psicologa chiede la collaborazione del paziente e se necessario della famiglia per modificare i modelli disfunzionali presenti nel contesto in cui vive.