Progetto Nascita

progetto nascita

LA PROPOSTA DELLA D&D:

  • Nel corso della gravidanza proponiamo alla donna di essere assistita dagli stessi professionisti (Le responsabili del progetto la dott.sa Nava e l’Ostetrica), o da uno stesso gruppo di professionisti, in modo continuativo
  • Le professioniste o i professionisti di riferimento, con i quali la donna ha stabilito un rapporto di fiducia, le garantiscono la continuità dell’assistenza durante tutta la gravidanza e, in presenza di eventuali complicazioni, definendo un percorso di consulenza specialistica su misura
  • Alla Coppia Proponiamo diverse offerte di assistenza personalizzata per l’esperienza della Nascita, l’assistenza da parte di una Ostetrica per il travaglio a domicilio e l’Accompagnamento nell’Ospedale scelto, l’Assistenza a casa in puerperio per mamma e bambino dopo la dimissione e il supporto di una Doula.

Pacchetto A: “ACCOMPAGNAMENTO ALLA NASCITA”

Poter scegliere liberamente come muoversi, dove appoggiarsi durante una contrazione dolorosa, quanto tempo poter stare nella propria vasca da bagno, decidere di trascorrere il travaglio di parto nel proprio “nido”, dona libertà e serenità. Così come l’essere circondata da un ambiente familiare, dagli odori, dai suoni e colori di casa che rassicurano e calmano. La tranquillità dell’ambiente influisce positivamente sulla produzione ormonale di endorfine, che permettono di gestire il controllo della sensazione dolorifica e della contrazione uterina.

La comunicazione empatica con il bambino sarà favorita e agevolata in maniera spontanea. Il compagno e l’ostetrica si dedicheranno alla donna e alle piccole necessità per poter vivere al meglio il grande viaggio verso il divenire madre. Criteri di ammissione: gravidanza a termine, singola, con feto di peso adeguato, travaglio fisiologico, assenza di condizioni patologiche materne o fetali.

Assistenza: contatto telefonico con l’ostetrica, assistenza al domicilio in travaglio fino a quando si rende necessario il trasferimento nella struttura prescelta per la nascita, supporto durante il parto e successivamente, alla dimissione dall’ospedale, assistenza a domicilio a mamma e bambino. Comprende almeno un contatto con un’ostetrica o/e di una Doula dalla 32° settimana di gravidanza:

  • Incontro in gravidanza
  • Assistenza al travaglio di parto domiciliare e accompagnamento e supporto nell’ospedale scelto dalla coppia
  • Visite e assistenza al puerperio domiciliare dell’ostetrica nella prima settimana dal parto (per un totale di 2 incontri), o/e di una Doula nelle tre settimane dal parto (per un totale di 20 ore).

Pacchetto B: “A CASA DOPO LA NASCITA”

La scelta di un accompagnamento alla nascita e al ritorno a casa con il proprio bambino può essere supportato da una Doula. È il completamento di un percorso protettivo e di accompagnamento delicato, ma adeguato alle esigenze delle donne di oggi, senza un supporto familiare o che si sentono sole e fragili, in un’esperienza unica e complessa al tempo stesso, quale il divenire mamma.

Una doula con le sue competenze gentili accompagna la neo-mamma nel suo cammino supportandola ed incoraggiandola nelle prime settimane a casa. Comprende almeno un contatto di conoscenza in gravidanza, pianificazione dell’accompagnamento.

  • Visita in ospedale dopo la nascita
  • Pianificazione delle visite domiciliari per le tre settimane successive “per un totale di 20 ore”.

Pacchetto C: “ACCOMPAGNAMENTO ALLA NASCITA CON TAGLIO CESAREO”

La possibilità di vivere serenamente la nascita del proprio bambino anche se avviene con un Taglio Cesareo programmato è un’esigenza specifica di molte famiglie, che vedono banalizzare un momento così unico ed irripetibile. Anche questa modalità di Nascita ha per la mamma ed il suo bambino l’esigenza del rispetto del primo contatto pelle a pelle, della prima poppata, del silenzio e del calore delle braccia amorevoli della propria mamma.

L’ostetrica aiuterà il continuum dell’abbraccio materno, interrotto dalla nascita con taglio cesareo, ripristinando tra mamma, bambino e padre il clima di primo contatto e di calore. Comprende almeno un contatto con un’ostetrica o/e di una Doula dalla 32° settimana di gravidanza:

  • Incontro in gravidanza
  • Assistenza e accompagnamento durante il Taglio Cesareo nell’ospedale scelto dalla coppia
  • Possibilità di supporto per un contatto pelle a pelle con il neonato, dopo parere favorevole del Neonatologo e “dipendente dallo stato di salute del piccolo”
  • Visite e assistenza al puerperio domiciliare dell’ostetrica nella prima settimana dal parto (per un totale di 2 incontri), o/e di una Doula nelle tre settimane dal parto (per un totale di 20 ore).

SOS Ostetrica:

Il rientro a casa dopo la nascita del proprio bambino è un momento delicato da vivere serenamente con il nuovo nucleo familiare e l’ostetrica si pone in questo progetto come figura professionale di riferimento per un fisiologico supporto fisico ed emotivo.

Sostegno al puerperio: L’ostetrica si dedicherà al nuovo nucleo familiare controllando la salute della neo mamma, controllando la salute e la crescita del bambino, ponendo attenzione alle prime cure neonatali (cura del cordone ombelicale, primo bagnetto), promuovendo la relazione mamma-bambino, coinvolgendo il neo papà, sostenendo l’allattamento al seno, promuovendo la ripresa della funzionalità perineale.

Comprende almeno un contatto con un’ostetrica e una o più visite domiciliari, secondo le esigenze della mamma e/o del neonato.

SOS Doula:

Il rientro a casa dopo la nascita del proprio bambino è un momento delicato da vivere serenamente con il nuovo nucleo familiare e la Doula, per essere supportata e accompagnata senza invasione da una persona di comprensione e capacità professionali. Una Doula è una donna che affianca un’altra donna osservando, con capacità, non assistenziali, ma di supporto emotivo e pratico. Il suo ruolo è quello di fornire appoggio fisico, ascolto e sostegno al ruolo materno e alle sue nuove competenze.

Consulenza Allattamento:

Nello Studio D&D osservazione e consulenza di una poppata al seno, risoluzione di problemi riguardanti l’allattamento.