Regalati un momento di benessere con il tuo bambino: scopri il massaggio neonatale

massaggio neonatale

Ti piacerebbe imparare a coccolare il tuo bambino e trasmettergli tutto l’amore di cui ha bisogno? Quello che cerchi è il massaggio neonatale!

Il massaggio dei neonati ha origini antichissime: pensa che in Oriente questa pratica esiste da secoli. Invece in Occidente è stata introdotta di recente da Vimala McClure, fondatrice dell’IAIM (Associazione Internazionale del Massaggio Infantile).

Questo momento di benessere regala a mamma e bambino un contatto fisico profondo, esattamente come accade durante l’allattamento. E, oltre a rafforzare il legame, il massaggio offre altri potenti benefici:

  • stimola il sistema circolatorio, digerente, immunitario, linfatico, nervoso, ormonale, respiratorio, vestibolare e la connessione neuronale
  • dona sollievo in caso di fastidi come ad esempio coliche e stitichezza
  • rilassa il piccolo aiutandolo a regolare il ritmo sonno-veglia e diminuisce lo stress.

Visti gli enormi vantaggi, molte mamme scelgono di iniziare a praticare il massaggio, ovviamente sotto la supervisione di esperti.

“Semplice ma difficile, difficile perché semplice, come tutto ciò che è profondo” (Frédéric Leboyer).

Per insegnarti a padroneggiare quest’arte preziosa, noi di Doctors & Doulas abbiamo deciso di organizzare un corso. Al termine di questi incontri, riuscirai ad accarezzare il tuo cucciolo anche da sola a casa e favorirai il bonding, l’attaccamento sicuro.

Scarica subito qui il PDF per saperne di più ed entrare in empatia con il tuo bambino!