D.ssa Simona Angela Nava

Ginecologa e responsabile del centro

Prestazioni eseguite

  • Prima visita ginecologica/in gravidanza
  • Visita ginecologica di controllo/di controllo in gravidanza
  • Ecografia ostetrica/morfologica/di translucenza nucale

 

La dott.ssa Simona Nava è nata a Sesto San Giovanni nel 1965. Ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia a pieni voti presso l’Università Statale di Milano nel 1990, quattro anni dopo si è specializzata in Ostetricia e Ginecologia presso la stessa Università.

Nel 1993 ha frequentato per un anno l’ospedale Pennsylvania di Philadelphia (USA) in qualità di Research Fellow e qui ha appreso tutte le tecniche di diagnostica prenatale e la gestione clinica delle gravidanze ad alto rischio. Ha frequentato per 10 anni l’Ospedale Mangiagalli di Milano, occupandosi di infertilità di coppia e di diagnosi prenatale e per due anni l’Ospedale Buzzi di Milano apprendendo dal Prof. Nicolini le tecniche invasive di diagnosi in gravidanze a rischio.

Negli anni successivi ha approfondito sempre più la capacità di diagnosi prenatale, ottenendo diverse certificazioni di competenza da parte della Fetal Medicine Foundation (FMF) e della Società Italiana di Ecografia in Ostetricia e Ginecologia (SIEOG).

Assunta a tempo pieno presso l’ospedale di Sesto San Giovanni nel 2000 e poi l’Ospedale di Niguarda nel 2005, si è dimessa dall’incarico ospedaliero nel 2008 per meglio occuparsi, sempre presso l’Ospedale di Niguarda, degli ambulatori di gravidanze ad alto rischio, e soprattutto per meglio conciliare la voglia di continuo aggiornamento professionale con la conduzione della sua famiglia.

Si era infatti resa conto che, presa da innumerevoli e incalzanti turni ospedalieri non riusciva più a dedicarsi serenamente ai suoi due meravigliosi figli e soprattutto non godeva più della serenità necessaria per offrire alle sue pazienti quello che considera un caposaldo assoluto della sua professione: “curare l’intero individuo nei suoi aspetti fisici e psicologici, imparare a prevenire alcune patologie con la correzione di stili di vita aberranti e con una corretta alimentazione“, oltre che Abbattere la logica di gravidanze estremamente medicalizzate e del parto classico ospedaliero, senza rispetto per la privacy e le esigenze delle donne, e soprattutto senza supporto personale che aiuti la donna a superare le sue paure”.

Con più tempo a disposizione la dottoressa è riuscita a leggere numerosi testi scientifici e anche libri a divulgazione più popolare ma che esprimono il senso della medicina predittiva ed è riuscita a frequentare i corsi del Prof Franco Berrino, Direttore del dipartimento di prevenzione dell’Istituto dei Tumori di Milano (vedi sezione libri consigliati).

Così che alla fine del 2007 nasce il Centro Medico e Terapeutico Doctors & Doulas che la Dott.ssa Simona Nava ha fortemente voluto e di cui è il Direttore Sanitario.

È qui che attualmente svolge la sua professione, serenamente e liberamente, riuscendo a dedicare tempo ad approfondimenti, discussione con colleghi illuminanti e traendo dalle pazienti e dai collaboratori una quotidiana energia vitale.

Il centro, oltre ad offrire alle donne gravide assistenza a 360° (con un’equipe efficientissima e attenta di ginecologhe,ostetriche,anestesisti e psicologhe), si occupa di fornire anche all’intera famiglia servizi che vanno dalla fisiatria alla dietologia,dall’osteopatia alla neuropsichiatria infantile, e molto altro ancora.